Il territorio

.

Cenni anagrafici


Il comune di Corneliano d’Alba ha fatto registrare nel censimento del 1991 una popolazione pari a 1845 abitanti mentre nel censimento del 2001 la popolazione era pari a 1889 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991-2001un aumento con una variazione percentuale di abitanti del 2,38%.
La popolazione attuale conta n. 2057 abitanti, suddivisi in n. 872 nuclei familiari e pertanto in costante aumento.



Economia insediata


Il comune di Corneliano d’Alba ha un’ economia fondamentalmente di tipo artigianale ma non solo, infatti, oltre a circa 80 aziende artigiane, sono presenti sul territorio 32 aziende agricole, 4 industrie , 38 aziende commerciali e 12 pubblici esercizi. Settimanalmente, inoltre, dal 1602 , sulla splendida piazza centrale si svolge un mercato con generi alimentari e non, appuntamento che vede numerosi avventori sia di Corneliano che dei paesi vicini.




I dati sopraesposti evidenziano quindi che, pur trattandosi di un piccolo Comune, si è in presenza di una realtà economicamente molto vivace, indice di una forte solidità economico-culturale; ne sono conferma le n. 14 Associazioni di volontariato, senza scopo di lucro, il Centro Culturale ( Biblioteca-Salone polifunzionale) gestito da una Commissione comunale nonché gli impianti sportivi-ricreativi composti da n. 3 campi da calcio, un campo da calcetto, 2 palestre, un’area attrezzata giochi bimbi ed una bocciofila .