Accesso ai servizi

PROTEZIONE CIVILE

Protezione Civile

IL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE
Il primo responsabile della protezione civile in ogni Comune è il Sindaco, che organizza le risorse comunali secondo una pianificazione stabilita per fronteggiare i rischi specifici del suo territorio. In caso di emergenza assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione e provvede agli interventi necessari (L. 225/1992 - art. 15).
Per assolvere a questa importante funzione il Comune di Corneliano d’Alba si è dotato del Piano comunale di protezione civile. Uno strumento che ha analizzato i principali rischi insistenti sul territorio, tracciato le linee essenziali di prevenzione, ed elaborato in forma coordinata le procedure operative d’intervento da attuarsi nel caso si verifichi un evento.

IL MODELLO ORGANIZZATIVO DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE

Il Sindaco è il fulcro della struttura comunale di protezione civile pertanto, sia in fase di programmazione e pianificazione delle attività di protezione civile, sia durante la gestione dell’emergenza, deve essere adeguatamente supportato tanto sotto il profilo decisionale, quanto dal punto di vista operativo. A tale scopo è stato costituito il Comitato Comunale di Protezione Civile, che assicura l’espletamento dei compiti e delle funzioni in termini di programmazione e pianificazione di protezione civile e si avvale di un’Unità di Crisi Locale quale supporto tecnico alle decisioni. Il contributo operativo nelle attività di previsione, prevenzione e di emergenza viene generosamente fornito dal Gruppo Comunale di Protezione Civile, appartenente al Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Cuneo, costituito da volontari esperti, formati ed addestrati ad operare in situazioni di emergenza.

LA SALA OPERATIVA

In emergenza la sala operativa è il luogo dove l’Unità di Crisi opera a supporto del Sindaco per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite. Costituisce un presidio permanente e continuativo durante l’emergenza e mantiene il collegamento con la rete di comunicazione delle strutture sovraordinate di protezione civile.

SEGNALETICA DI PROTEZIONE CIVILE PER L'INFORMAZIONE PREVENTIVA ALLA POPOLAZIONE

La segnaletica, installata in punti precisi del territorio comunale, risponde alle esigenze di informazione tanto in fase preventiva - ponendosi l’obiettivo di far conoscere a cittadini e turisti (testo bilingue) non solo i rischi che il territorio di Corneliano d’Alba può presentare (in particolare, rischi meteorologico, idrogeologico), ma soprattutto l’esistenza di una struttura organizzata pronta a fronteggiarli - quanto nel corso di allerte meteorologiche, dove i volontari del Gruppo Comunale avranno il compito di esporre e aggiornare quotidianamente dei messaggi informativi derivati dai bollettini di allertamento regionali.
La finalità del progetto è quella di sensibilizzare la popolazione (compresa quella più giovane) fornendo informazioni con un linguaggio che sia al tempo stesso semplice e preciso: l’auspicio è quello di contribuire alla crescita di una cultura diffusa di protezione civile e di autoprotezione a difesa delle emergenze.


Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione